AVVISO PER I PROFESSIONISTI

Si informa che il Comune di Premariacco si è attivato sul sito indata.istat.it/pdc per la rilevazione in modalità telematica dei Permessi di Costruire, delle Dichiarazioni di Inizio Attività (D.I.A.) e delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.) tramite i modelli ISTAT/PDC/RE o ISTAT/PDC/NRE relativi ad interventi edilizi riguardanti nuove costruzioni o ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti, nell’area territoriale comunale.

Con la rilevazione on-line il compito dei rispondenti (cioè i richiedenti un permesso di costruire, i titolari di DIA o SCIA o i relativi tecnici professionisti) è molto semplificato sia dall’eliminazione della consegna del modello cartaceo compilato al Comune, sia dalla compilazione assistita fin dalla selezione del tipo di modello. A ulteriore supporto è poi presente nel sito la funzione “contatti” che contiene i numeri telefonici per le chiamate dirette che permette d’inoltrare e-mail.

I rispondenti dovranno procedere alla compilazione on-line del modello ISTAT nel seguente modo:

- entrare nel sito internet https://indata.istat.it/pdc;

- registrarsi con nome utente e password: acquisendo le credenziali per l’accesso a un Comune il rispondente potrà compilare uno o più modelli. L’area di accesso dell’utente rimarrà permanente per eventuali nuove compilazioni e per poter integrare o modificare le notizie apposte sul modello.

- compilare il modello;

comunicare obbligatoriamente al Comune, dopo la regolare compilazione, il numero identificativo del modello di rilevazione presente in alto a destra di ciascuna pagina (l’omissione di tale comunicazione impedisce al Comune la verifica dell’avvenuta compilazione on-line). Sarà possibile apportare modifiche al modello compilato fino a quando il Comune, acquisendolo, lo renderà visibile al compilatore solo in lettura. Come prova dell’avvenuta compilazione il rispondente dovrà conservare il codice automatico che viene apposto in alto a destra a ogni modello on-line.

Per ulteriori informazioni accedere al sito : https://indata.istat.it/pdc

Premariacco, giugno 2017

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO