Whistleblowing - segnalazione di illeciti nalla Pubblica Amministrazione

La n. 190/2012 ha introdotto nell’ordinamento italiano la misura finalizzata a favorire l’emersione di fattispecie di illecito, nota nei paesi anglosassoni come whistleblowing (art. 1 comma 51 modifica il Dlgs 30 marzo 2001, n.165 inserendovi l'articolo 54-bis rubricato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”).

Il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24(in vigore dal 15 luglio 2023), recependo in Italia la direttiva UE 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, ha recato nuove disposizioni per la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali e del diritto dell'Unione europea. 

Il whistleblower è la persona (dipendente della pubblica amministrazione, lavoratore autonomo o il professionista o consulente, persona con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, il volontario e il tirocinante retribuito o non retribuito che presta la propria attività presso il soggetto pubblico) che effettua la segnalazione di eventuali condotte illecite che riscontra nell’ambito della propria attività lavorativa. 

Il legislatore ha previsto importanti tutele per coloro che segnalano e ha obbligato le pubbliche amministrazioni a utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

A questi fini, la Comunità del Friuli Orientale di cui il Comune di Premariacco fa parte, ha aderito al progetto “WhistleblowingPA” di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions ed ha adottato la piattaforma informatica per adempiere ai predetti obblighi normativi, ritenendo fondamentale dotare l’ente di uno strumento sicuro e di facile utilizzo per effettuare le segnalazioni in questione.

Competente a ricevere le segnalazioni è esclusivamente il Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza: dott.ssa Maria Concetta Monetti (Segretario comunale).

La nuova procedura per le segnalazioni si avvale di una piattaforma che crea un canale diretto tra il segnalante e il Responsabile Prevenzione della Corruzione, unico soggetto autorizzato a conoscerne l'identità.

Le segnalazioni anonime di illeciti e irregolarità possono essere fatte da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) cliccando al seguente link:

https://comunedipremariacco.whistleblowing.it/

La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.