GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

 

Come diventare un volontario della Protezione Civile

 

Premessa:

Tutti i cittadini del Comune di Premariacco possono presentare istanza di arruolamento nel Gruppo Comunale di Protezione Civile di Premariacco.

Requisiti richiesti:

Essere residenti nel Comune di Premariacco ed avere compiuto il 16° anno di età.

 

Modalità di adesione:

Chiunque volesse iscriversi al gruppo Comunale di Protezione Civile di Premariacco deve prima aver sostenuto e superato il test di valutazione relativo al Corso base di Protezione Civile, in ottemperanza alle direttive impartite dalla Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Tale corso base è finalizzato a dare delle informazioni generali a coloro che desiderano diventare volontari di un Gruppo Comunale di protezione civile e a introdurli nel relativo contesto organizzativo. Esso riguarda l’inquadramento generale del sistema nazionale, regionale e comunale di protezione civile e della figura del volontario del Gruppo Comunale.

Il suo obiettivo è far comprendere il contesto comunale, regionale e nazionale in cui il volontario di protezione civile si trova ad operare, nonché i ruoli, i compiti, le funzioni e i diritti/doveri che fanno capo ai volontari dei gruppi comunali ed alle figure organizzative superiori (Capi Squadra, Coordinatori, Responsabili comunali, Sindaco, assessore comunale).

Il cittadino interessato ad iscriversi al Gruppo Comunale di Premariacco dovrà pertanto recarsi presso la sede del Gruppo, in Strada Comunale del Venedrio (ritrovo ogni mercoledì sera, dalle ore 20.45) informando il manager Formativo o il Coordinatore del Gruppo della propria intenzione a volere effettuare il corso di ammissione.

La documentazione da studiare per prepararsi a superare il test di ammissione è reperibile in fondo alla presente pagina.

Da tale momento decorreranno sei (6) mesi di tempo per effettuare il test relativo al corso di cui sopra, previo accordi con il Manager Formativo sulle modalità tecniche per lo svolgimento dello stesso.

Nel frattempo è richiesta la partecipazione alle riunioni settimanali del Gruppo Comunale al fine di prendere conoscenza degli ambiti operativi del gruppo, conoscere personalmente i volontari costituenti il gruppo assieme a cui si dovrà operare nelle situazioni più disparate, gli aspetti relativi alla formazione, informazione, addestramento ed alla operatività del gruppo, in ambito comunale, regionale, nazionale ed internazionale.

Il superamento del test sopra-citato e la frequenza alle riunioni del mercoledì sera rappresentano gli elementi preliminari indispensabili per poter inoltrare la domanda di iscrizione al gruppo Comunale di Protezione Civile di Premariacco, domanda che potrà essere presa in considerazione dall’Amministrazione Comunale solamente in presenza di entrambi tali elementi.

Al fine di disporre di un quadro informativo il più completo possibile, si ricorda che i volontari, una volta iscritti al gruppo Comunale sono tenuti a :

-partecipare frequentemente alle riunioni settimanali;

-partecipare ai corsi di formazione organizzati: ove ciò non avvenga, non potranno partecipare alle attività operative di pertinenza;

-partecipare ai periodici monitoraggi sanitari; ove ciò non avvenga, non potranno partecipare a nessuna attività;

-partecipare alle attività di controllo, manutenzione e prova degli equipaggiamenti e dei veicoli in dotazione, nelle cadenze definite;

-indicativamente 3 turni settimanali di reperibilità nell’arco dell’anno, con una giornata predefinita per la manutenzione in sede (3 giornate all’anno);

-indicativamente una giornata, con cadenza bimensile, di controllo e prova materiali, equipaggiamenti, veicoli (4/5 giornate all’anno);

-oltre a tutte le varie attività di formazione, informazione, addestramento, simulazione e, soprattutto, operative, di volta in volta definite.

Ad avvenuta iscrizione al gruppo, i volontari inizieranno il seguente percorso di formazione, obbligatorio:

-corso radiocomunicazioni

-corso montaggio tende

-corso utilizzo in sicurezza motoseghe

-corso utilizzo in sicurezza motopompe

-corso Anti Incendio Boschivo (solo per chi intende far parte del nucleo specializzato)

-corso AGE (addetti gestione emergenze: solo per chi intende far parte del nucleo specializzato eventi pubblici)

-corso guida in sicurezza di veicoli fuoristrada

-corso auto-protezione in ambienti alluvionali

-corso eli-cooperazione

-altri corsi.

Normativa di riferimento:

Legge Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia n. 8/1977 e n. 64/1986

Responsabile del procedimento:

Michele De Sabata – Sindaco delegato alla Protezione Civile