Interventi a sostegno della famiglia

Le varie forme di assistenza economica alla famiglia hanno l’obiettivo di garantire un reddito sufficiente a tutti.

Assegno di cura e assistenza: l’art. 32 della L.R. 10/98 prevede degli interventi di sostegno delle persone non autosufficienti. Previa verifica dei requisiti, l'Ente gestore provvederà a determinare la quota e la durata del contributo.

Richiesta assistenza economica straordinaria: l'assistenza economica straordinaria è un intervento "una Tantum" rivolto a nuclei familiari o persone sole che si trovano a dover fronteggiare una improvvisa e straordinaria situazione di disagio economico derivante da avvenimenti che mettono in crisi la capacità di reddito ed il ménage familiare, quali ad esempio spese eccezionali per l'inserimento scolastico e professionale, per calamità naturali, gravi eventi morbosi che comportino spese non coperte dal Servizio Sanitario Nazionale o il venire meno di un congiunto per morte, abbandono, carcere, etc.

Assegno al nucleo familiare: l'articolo 65 della Legge 448/98 prevede l'erogazione da parte dell'INPS di un Assegno per i nuclei familiari numerosi (nuclei in cui siano presenti almeno tre figli minorenni).

dal 1 gennaio 2022 le attività relative alla concessione di assegno al nucleo familiare verranno gestite dall'Ambito Territoriale del Natisone

informativa e modulistica per la presentazione della domanda di assegno al nucleo familiare